Useless Stopwatch

“Al giorno d’oggi ogni dispositivo ha un cronometro installato/integrato: ecco perchè questo cronometro è inutile. E’ stato caricato sullo store solo per eseguire un test.
Potrebbe essere il primo di una lista di app inutili (ma anche no): collezionale tutte e intasa la memoria del tuo dispositivo!”

Così ho presentato la mia prima applicazione per Android. E’ un semplice app, abbastanza banale a livello di codice ( ma un po’ meno di quel che sembra perchè la precisione di un cronometro si scontra con i limiti di velocità del dispositivo), scritta in C++ e Qt per l’interfaccia. Qt è una libreria molto comoda: puoi creare l’interfaccia dell’app comodamente aggiungendo widget e pulsanti vari trascinandoli su uno sfondo. Forse non ho ancora ben digerito il meccanismo di slot e signal che ti obbliga a ragionare in maniera diversa e si porta dietro il difetto (a mio avviso) di aggirare le regole di incapsulamento e visibilità fissate dal linguaggio di programamzione, ma in ogni caso vale la pena usare Qt per il tempo che riesce a farti risparmiare.

Con questo Useless Stopwatch mi ero posto due obiettivi: andare sul Google Play Store e testare i banner pubblicitari (ne compare uno piccolo in alto) tramite Google AdMob. Gli obiettivi sono stati raggiunti.

Qui sotto il link per scaricare l’app dal Google Play Store e quello per vedere il codice sorgente:

Useless Stopwatch – Google Play Store

Useless Stopwatch – codice sorgente