Over The End (OTE) è un videogioco di combattimento 2d ambientato nello spazio, sviluppato per Linux 64 bit.
L’unica modalità di gioco è lo scontro tra due giocatori (1 VS 1) sullo stesso PC. Tra i classici da cui prende spunto si può citare Asteroids (Atari 1979) sia per l’ambientazione che per la fisica che tiene conto dell’inerzia. OTE é interamente programmato in C++ appoggiandosi all’engine e alle librerie grafiche di Cocos2d-x. Per la fisica è stato utilizzato Box2D (e l’editor associato RUBE). Immagini, musiche e suoni provengono dall’archivio di opengameart.org, dove alcuni artisti condividono liberamente alcuni interessanti lavori.
E’ possibile settare alcuni parametri del gioco per rendere l’esperienza più varia. Si può giocare con due joystick/gamepad configurabili (sia player 1 che player 2), oppure col solo mouse (player 1) o la tastiera (player 2) con i pulsanti w-a-s-d-q. Nonostante Cocos2d-x sia multipiattaforma, alcune librerie utilizzate per il joystick sono state create esclusivamente per Linux ed è per questa ragione che presento solo questa versione.
Ho testato OTE su Ubuntu 15.04 e 18.04. Ho messo un link alla versione eseguibile e uno al codice sorgente. Nel primo caso occorre scaricare la cartella (menù a tendina sotto OverTheEnd), decomprimerla e avviare il gioco attraverso lo script “start”, dopo aver reso eseguibile file (tasto destro mouse->proprietà->permessi), anche invocandolo da terminale (ctrl+alt+T per aprire il terminale; entrare nella cartella col comando cd e digitare ./start ). Nel secondo caso ho lasciato solo le cartelle di risorse e del sorgente di mia competenza (+ alcune librerie) senza il progetto Cocos2d-x, che deve essere creato per includerle (per informazioni su Cocos2d-x rimando al sito ufficiale).
Over The End (eseguibile tramite script)
Over The End (sorgente e risorse per progetto Cocos2d-x)









