Connect 4 The Life (C4TL) è un gioco di strategia a turni basato sul noto Forza Quattro (Connect Four) e sviluppato per Windows 64 bit.
E’ possibile giocare partite a due giocatori 1 vs 1 (sullo stesso PC) oppure in singolo contro la CPU. C4TL è interamente programmato in C++ sfruttando le Simple and Fast Multimedia Library (SFML) nella loro versione 2.3.2 e uno shader per le animazioni dello sfondo. L’ho programmato interamente sfruttando alcune classi e l’impostazione di base del libro “SFML Game Development” di Moreira, Hansson, Haller”, inserendo il mio gioco quasi “accanto al loro” di cui sono rimaste tracce nel codice. L’intelligenza artificiale usa l’algoritmo minimax, con un criterio per dare il giusto valore alle determinate mosse. Ad esempio, ho valutato meno i casi in cui le terne di monete adiacenti sono chiuse ai lati (e non possono portare a vincere la partita) rispetto a quelle libere. Nella modalità a due giocatori è possibile estendere la griglia aumentando numero di righe e colonne, oppure il numero di monete adiacenti necessarie per vincere.
C4TL è stato testato su Windows 7, windows 8 e Windows 10. Si gioca con la tastiera: frecce per muoversi e spazio per lasciare cadere una moneta. Di seguito il link:









