Connect 4 Fun (C4F) è un videogioco di strategia a turni da tavolo per due giocatori, di tipo “Forza Quattro”, sviluppato per Android. Importa alcune librerie e algoritmi da un mio precedente lavoro per Windows, “Connect 4 The Life”, risolvendone un bug ed ampliandone i contenuti: la novità più significativa è senz’altro il multiplayer attraverso la rete Wi-Fi locale, che rappresenta il vero cuore del gioco. E’ presente anche una modalità allenamento con livello di difficoltà scalabile: tuttavia i limiti di hadware di smartphone e tablet ad oggi (2020) e la natura dell’algoritmo minimax non consentono di raccomandare un livello superiore al 4 (mentre su un PC Intel I7 di fascia media si può alzare l’asticella anche fino a 6 o 7), compromettendo in parte la capacità della CPU di rappresentare un degno sfidante per il giocatore, come su PC.
Di seguito un elenco delle caratteristiche e opzioni del gioco:
- multiplayer wi-fi
- 6 differenti pedine
- 2 sfondi (al debutto), di cui uno da sbloccare
- opzione di zoom durante il gioco tramite pizzico dello schermo
- possibilità di scegliere se vincere con 4 pedine allineate oppure 5 (solo multiplayer)
- tabella settabile da un minimo di 6 righe per 7 colonne fino ad un massimo di 20 X 50
C4F è interamente programmato in C++ (eccetto un paio di funzioni in Java per accedere ad alcuni servizi); ho utilizzato le librerie RakNet per la rete, Cocos2d-x per l’engine e altre per alcune gestures sullo schermo. I fondali delle partite sono stati editati da me utilizzando Tiled e i vari componenti grafici freeware presenti su OpenGameArt.org, dal cui archivio ho scaricato anche musiche e suoni appropriati. Probabilmente col tempo verranno inseriti altri sfondi.
Link al videogioco Connect 4 Fun versione android: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.genioboy.Connect4Fun
Privacy policy: https://genioboy.net/connect-4-fun-privacy-policy/








